Madrid, 29-30 ottobre 2020 (modalità online)

Il 29 e il 30 ottobre si terrà online il primo Seminario Hispano-Italiano en Biblioteconomía y Documentación organizzato congiuntamente dalla Facoltà di Scienze della Documentazione (UCM) e dal Dipartimento di Scienze Bibliotecarie e Documentazione dell’Università Carlos III de Madrid, in collaborazione con altre università spagnole e italiane. L’idea dell’iniziativa è nata in un precedente incontro tra professori e professionisti di entrambi i Paesi, svoltosi presso l’Università degli Studi di Torino il 13 maggio 2019.
Il primo Seminario intende offrire una panoramica generale e comparativa dello stato della LIS (Biblioteca e Scienza dell’Informazione) e della cultura del libro in Spagna e in Italia. Diversi relatori sono stati invitati dalle seguenti università spagnole: Complutense de Madrid, Carlos III, Barcellona, Salamanca, Estremadura e Valencia, e dalle università italiane: Roma-La Sapienza, Torino, Firenze, Parma, Studi di Perugia, Salerno e Urbino Carlo Bo. Sono stati invitati anche professionisti del mondo bibliotecario ed editoriale, con la rappresentanza di Ediciones Trea, Ediciones Complutense, Editrice Bibliografica, Ledizioni, Società Italiana di Scienze Bibliografiche e Biblioteconomiche, Asociación Española de Bibliografía, Sociedad Española de Documentación e Información Científica e Biblioteca Civica, di Bolzano.
Il Seminario è aperto a tutti gli interessati, gli interventi saranno in spagnolo o in italiano, il programma dettagliato e le modalità per poterlo seguire online (Webex) sono disponibili al seguente indirizzo, costantemente aggiornato: https://documentacion.ucm.es/seminario-hispano-italiano. Il Seminario è patrocinato da SISBB.