Il Consortium of European Research Libraries (CERL) partecipa alle celebrazioni dantesche con un censimento illustrato di tutti gli esemplari esistenti (180) dell’edizione della Comedia stampata a Firenze nel 1481 con incisioni su disegno di Botticelli.
La collaborazione di 135 biblioteche sparse per il mondo, da Tokyo a Minsk, da Atene a Los Angeles a Rio de Janeiro. L’Italia è rappresentata da ben 80 biblioteche! Un progetto finanziato dalla Fondazione Polonsky.
Dati e immagini hanno permesso di creare una pagina web che illustra non solo la storia dell’edizione, ma anche quella di tutti gli esemplari esistenti, e cioè come quest’opera è stata ricevuta dai suoi contemporanei, e nei secoli successivi, con immagini che ne rivelano i precedenti possessori e come hanno letto la Comedia.
- Pagina web su edizione, disegni, lettori, stampa a Firenze, bibliografia, censimento
- Mappa interattiva degli esemplari, con links a MEI
- Video 1: Botticelli interpreta Dante
- Video 2: I lettori della Comedia
- Versione in italiano e in inglese
- Ogni esemplare è stato descritto in Material Evidence in Incunabula (= MEI)
- Immagini di provenienza e uso sono caricate nel Provenance Digital Archive (PDA)
Il Progetto è stato presentato all’Ambasciata d’Italia a Londra il 16 novembre 2021. L’esemplare della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Banco Rari 12, rimarrà là in mostra per i prossimi due mesi.
Il Polonsky Foundation Dante Project è dedicato alle biblioteche che hanno condiviso con tanto entusiasmo le loro collezioni in questo censimento illustrato, e a tutti i lettori di Dante.